CIN (codice identificativo nazionale) per le strutture ricettive

...

9 settembre 2024

CIN (codice identificativo nazionale) per le strutture ricettive

Dal 04/09/2024 è obbligatorio per tutte le strutture ricettive, comprese le locazioni turistiche brevi, dotarsi del CIN, Codice Identificativo Nazionale, in sostituzione del precedente Codice Identificativo Regionale (CIR).

Il CIN è il codice assegnato a tutti gli immobili destinati a uso turistico, affitti brevi, alberghi e qualsiasi tipologia di strutture extralberghiere (b&b, ostelli, agriturismi, affittacamere) in Italia. Viene rilasciato attraverso una procedura automatizzata dal Ministero del Turismo, previa richiesta del proprietario contenente i dati catastali e i requisiti di sicurezza.
Sarà poi obbligatorio esporre il Codice CIN all’esterno della struttura e su ogni annuncio on line, sia su portali dedicati che su qualsiasi sito web dove la struttura viene pubblicizzata.

Per ogni informazione in merito si prega di consultare i seguenti link della Regione Toscana e del Ministero del Turismo:

Di seguito, infine, il link per le FAQ del Ministero:

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 10:57