Descrizione
Dal 04/09/2024 è obbligatorio per tutte le strutture ricettive, comprese le locazioni turistiche brevi, dotarsi del CIN, Codice Identificativo Nazionale, in sostituzione del precedente Codice Identificativo Regionale (CIR).
Il CIN è il codice assegnato a tutti gli immobili destinati a uso turistico, affitti brevi, alberghi e qualsiasi tipologia di strutture extralberghiere (b&b, ostelli, agriturismi, affittacamere) in Italia. Viene rilasciato attraverso una procedura automatizzata dal Ministero del Turismo, previa richiesta del proprietario contenente i dati catastali e i requisiti di sicurezza.
Sarà poi obbligatorio esporre il Codice CIN all’esterno della struttura e su ogni annuncio on line, sia su portali dedicati che su qualsiasi sito web dove la struttura viene pubblicizzata.
Per ogni informazione in merito si prega di consultare i seguenti link della Regione Toscana e del Ministero del Turismo:
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche - Regione Toscana
- BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE: DAL 28 AGOSTO ANCHE IN BASILICATA, CAMPANIA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, TOSCANA E UMBRIA SI PUÒ CHIEDERE IL CIN (ministeroturismo.gov.it)
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 10:57