Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Sorano dice no al progetto eolico speculativo “Sorano Wind”

...

Data :

16 ottobre 2025

Sorano dice no al progetto eolico speculativo “Sorano Wind”
Municipium

Descrizione

Sorano dice no al progetto eolico speculativo “Sorano Wind”
Il Comune ribadisce il proprio impegno per un modello di sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio

Domani, venerdì 17 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.30 nella Biblioteca comunale di Sorano, i comitati ambientalisti locali raccoglieranno le firme per la presentazione delle osservazioni contrarie al progetto eolico speculativo “Sorano Wind”.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di partecipazione civica a tutela del territorio, volto a contrastare un intervento che rischia di compromettere paesaggio, ambiente e attività economiche legate all’agricoltura e al turismo.

«Il Comune di Sorano – dichiara il sindaco di Ugo Lotti – ha già trasmesso alla Regione Toscana le proprie osservazioni ufficiali contrarie al progetto “Sorano Wind”, che riteniamo un’iniziativa di carattere speculativo, priva di un reale beneficio per la comunità e potenzialmente dannosa per il nostro ambiente e per l’economia locale. È importante chiarire che Sorano non è contraria alle energie rinnovabili, ma ai progetti che, sotto il pretesto della transizione ecologica, mirano solo al profitto privato senza rispetto per il territorio e senza alcuna ricaduta positiva per i cittadini. Il nostro impegno resta quello di promuovere uno sviluppo sostenibile, che valorizzi le risorse locali e rispetti il paesaggio, l’identità e il futuro del nostro Comune».

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot